Il Servizio civile tira il fiato: partiranno 18.810 volontari nel 2013–14

18.810 volontari per gli anni 2013 e 2014… è questa la notizia più importante data dal ministro Riccardi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Roma.

«Non possiamo che apprezzare quanto dichiarato dal Ministro,» ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. «Riccardi ha mantenuto l’impegno di trovare risorse per non far morire il Servizio civile, e di questo gliene va dato atto.

Ancora più significativo il fatto che abbia fatto la scelta politica di reperire tali risorse, circa 50 milioni di Euro, tra i diversi settori su cui ha responsabilità di governo: una decisione non facile, che dimostra il suo interesse e impegno sul Servizio civile».

«Ora il Servizio civile esce dalla prognosi riservata, ed entra nella fase della riabilitazione», ha concluso Claudio Di Blasi. «Il Ministro ha sottolineato la volontà di avviare a breve un tavolo tecnico per disegnare il futuro Servizio civile: non posso che augurarmi che anche su questo argomento dia prova di attenzione e sensibilità politico culturale, coinvolgendo in tale percorso gli enti di Servizio civile a dimensione regionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *