Elezione dei Delegati Regionali 2010: Risultati elettorali

Si è conclusa la fase delle elezioni dei Delegati regionali dei volontari in Servizio civile. Le operazioni di voto elettronico si sono svolte dal 10 al 13 maggio.

I votanti sono stati 3.789, che rappresentano il 15,02% degli aventi diritto (+5,92% rispetto al 2009).

La distribuzione del voto per macroaree ha riconfermato la netta prevalenza dell’affluenza alle urne nel sud, che con 2.337 voti rappresenta il 61,67% del totale nazionale. Il resto dei voti sono stati più equamente distribuiti tra il centro 755 voti (19,93%), il nord 663 voti (17,55%), nonché l’estero 34 voti (0,85%).

I Delegati regionali eletti, appartenenti alle macro aree regionali “Nord” e “Sud,” possono presentare la propria candidatura a rappresentante nazionale. La procedura può essere effettuata attraverso il collegamento al sito internet dell’Ufficio utilizzando il codice personale di sicurezza.

I Delegati regionali eletti saranno convocati a Roma nei giorni 25 e 26 giugno per procedere alla designazione dei due rappresentanti nazionali da proporre al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sen. Carlo Giovanardi, per la nomina a componente della Consulta nazionale.

Vai ai risultati

Fonte: UNSC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *