CONFERENZA SU FUTURO EUROPA NELL’AMBITO DELLA ‘SETTIMANA CIVICA’ (SIR-DIRE)
Oggi mercoledì 27 aprile si svolge presso la Sala dei Notari di Perugia e online l’Assemblea grande dell’educazione civica intitolata ‘Giovani per un’Europa di pace – Re-immaginiamo insieme il futuro dell’Europa‘.
ASSEMBLEA pace DEDICATA A SASSOLI
L’Assemblea è dedicata a David Sassoli, “cittadino esemplare“, affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti. L’incontro è organizzato da:
- Rete nazionale delle scuole di pace;
- Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani;
- Istituto tecnico tecnologico statale ‘A. Volta‘ di Perugia;
- Centro diritti umani ‘Antonio Papisca‘;
- Cattedra Unesco ‘Diritti umani, democrazia e pace‘ dell’Università di Padova.
settimana civica
L’Assemblea è parte della seconda ‘Settimana civica‘ dal 25 aprile all’1 maggio con il motto ‘Protagonisti. Non spettatori‘. l’intento è quindi di valorizzare ed estendere l’impegno delle scuole e comunità a “formare cittadini responsabili, attivi e partecipi alla vita delle comunità“.
Infatti, la ‘Settimana civica‘, come riferiscono gli organizzatori, è stata pensata per valorizzare i percorsi di educazione civica realizzati nel corso dell’anno e celebrare assieme alle giovani generazioni la Festa della Liberazione e la Festa del lavoro riscoprendo di conseguenza i valori fondamentali della Costituzione, dell’Unione europea e della civiltà umana.
Resta aggiornato sui temi dell’Obiezione di Coscienza e della Nonviolenza, seguici su Facebook.
Leggi altri articoli dalla nostra rassegna stampa.
Leggi anche le pubblicazioni che trovi nel nostro archivio storico.