Vai al contenuto

Assemblea regionale dei Volontari in Servizio Civile di Regione Lombardia

REPORT DI SEBASTIANO MEGALE – MILANO, 18.02.09

Regione Lombardia e i Delegati regionali hanno organizzato un’assemblea con lo scopo di fornire informazioni utili ai Volontari del territorio in questione.

L’assemblea si è svolta il 18 febbraio a Milano.

Il tema principale è stato “La rappresentanza dei Volontari in Servizio Civile”. Con il supporto di slide create da noi Delegati abbiamo raccontato ai Volontari presenti cosa sono, chi rappresentano e da chi sono composti gli organi principali che fanno capo all’intero sistema di Servizio Civile Nazionale: l’UNSC, la Consulta, i Rappresentanti nazionali, i Rappresentanti regionali, i Delegati regionali e l’Unità operativa promozione del Servizio civile in Lombardia. Abbiamo illustrato il documento che noi Delegati della regione Lombardia abbiamo presentato all’Assemblea nazionale dei Delegati dei Volontari in Servizio Civile nei giorni 23 e 24 gennaio tenutasi a Roma.

Abbiamo inoltre reso noto quello che è emerso in sede della suddetta Assemblea e quello che sta succedendo intorno al Servizio Civile Nazionale, ossia la revisione della L. 64/2001.

È seguito un dibattito grazie al quale abbiamo raccolto quelli che sono i dubbi e le proposte dei volontari presenti. Abbiamo riscontrato un largo consenso riguardo la possibilità di ridurre l’orario settimanale dei progetti, o per lo meno di dare la possibilità ai giovani volontari di poter scegliere di candidarsi a progetti di 30 o 20 ore settimanali; sul trattamento dei giorni di malattia: attualmente vengono conteggiati come giorni di malattia anche quei giorni inclusi sul certificato medico ma che non coincidono con giorni di effettiva attività di servizio; su un nuovo trattamento, simile a quello in atto per gli infortuni, riguardo alcune patologie e, infine, sul rendere coerente la normativa vigente in materia di Servizio civile, in particolare la circolare 30 settembre 2004 con il D.L. 77/2002 prendendo come esempio il caso della tutela delle giovani volontarie in stato di gravidanza.

Siamo molto orgogliosi e soddisfatti della larga partecipazione, erano presenti 153 volontari provenienti dalle diverse province della Lombardia.

L’intera assemblea è stata presenziata dal dott. Ghitti dell’Unità operativa promozione del Servizio civile in Lombardia di Regione Lombardia. L’appoggio di Regione Lombardia è risultato fondamentale per l’organizzazione e la positiva riuscita dell’Assemblea.

I Delegati regionali dei Volontari in Servizio civile di Regione Lombardia:
Eleonora Pirrone,
Debora Luiselli,
Roberta Locatelli
e Sebastiano Megale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.